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ORDINANZA CHIUSURA SCUOLE MARTEDÌ 26 OTTOBRE 2021

Il sindaco, con ordinanza n. 67 del 25/10/2021, viste le avverse condizioni metereologiche, giusto avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, drpc-soris n.21298 del 25/10/2021 indicante un livello di allerta rosso, dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di martedì 26/10/2021.

ALLERTA METEO GIORNO 25 OTTOBRE 2021

Si avvisa che a causa dell'Allerta meteo il sindaco ha disposto, come da ordinanza n. 66 del 24/10/2021, la chiusura delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, nella città di Catania, per la giornata di domani lunedì 25 ottobre. 

I consigli di classe programmati per lo stesso giorno sono rinviati. Seguirà apposita circolare per la comunicazione della nuova data.

Nuova disposizione delle classi da mercoledì 20 ottobre 2021

 nuova disposizione classi

 

AVVISO

SI RICORDA CHE IL RICEVIMENTO DEGLI  UFFICI DI SEGRETERIA  AVVIENE SECONDO I SEGUENTI ORARI:

Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato   8-11

Martedì e Giovedì non si effettua ricevimento                                                                         


PON 2014/2020

Si comunica  che il Ministero ha approvato il piano integrato del progetto PON presentato da questa Istituzione Scolastica inerente le azioni 10.1.1A e 10.2.2A previste all'interno dell'Avviso Pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 "Apprendimenti e socialità". I corsi proposti rappresentano per gli studenti un utile ed efficace strumento per sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento. In allegato  le schede dei moduli, nelle quali sono riportate una breve descrizione di ciascun modulo e le classi di riferimento relative all' A.s. 2020-2021 per l'attuazione degli stessi. 

Sospensione attività didattica in presenza per il giorno 6 Ottobre 2021

Si avvisano gli studenti e il personale docente che l'attività didattica in presenza sarà sospesa  per la giornata di domani 6 Ottobre 2021. Le lezioni si svolgeranno a distanza mediante la piattaforma Google meet. 

Pago in Rete - PAGOPA

Si communica che qualsiasi pagamento dovrà essere effettuato mediante il Sistema Pago in Rete.

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, e la nostra scuola dal 28 febbraio 2021 non potrà più accettare pagamenti con modalità diverse.

Ecco le informazioni sulle modalità di iscrizione, da leggere con attenzione, ed il Manuale per l’effettuazione dei pagamenti Scolastici .

NB: per i pagamenti, qualora l’avviso di pagamento non sia già caricato sulla pagina personale del genitore, sarà necessario inserire il codice meccanografico della scuola (CTTB01000A) .

Segnaliamo inoltre i vantaggi del sistema Pago In Rete per il Genitore

1) Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.

2) Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.

3) Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.

4) Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.

5) Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione: – Carte di Credito – Addebito in conto – Poste – Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code

Libri in comodato d'uso

Si comunica che, per l’anno scolastico 2021/22, il Regolamento per la fornitura di libri in comodato d’uso agli studenti ha subito delle modifiche.

Il regolamento e il modulo richiesta libri in comodato d'uso  sono disponibili sul nostro sito nella sezione modulistica.

Per il corrente anno scolastico la distribuzione dei libri in comodato d'uso avverrà secondo il calendario indicato nelle circolari. Il tutto avverrà previa consegna, presso la biblioteca, dei moduli sopraindicati compilati e firmati, e della ricevuta di pagamento (alunni del triennio) effettuata attraverso la piattaforma Pago In Rete. 

Attività di Volo 2021/22

Si comunica, che per l’anno scolastico 2021/22 il Regolamento dell’Attività di volo ha subito delle modifiche.

Tali modifiche prevedono che tutti gli allievi saranno avviati all’attività di volo.

Il regolamento è visionabile sul portale scolastico www.itaerferrrain.edu.it

Si invitano pertanto tutti gli allievi interessati a consegnare in Istituto entro e non oltre il 30/09/2021: - Copia dell’idoneità alla visita psicofisiologica di 2^ classe. - Modello B - Atto di assenso per allievi minorenni scaricabile dal portale www.itaerferrrain.edu.it - Modello C - Presa visione regolamento di istituto scaricabile dal portale www.itaerferrrain.edu.it - Modello A - atto di assenso al volo allievi maggiorenni scaricabile dal portale www.itaerferrrain.edu.it Qualora l’allievo non intende svolgere l’attività in oggetto, dovrà compilare e consegnare presso l’Istituto il Modello D - Rinuncia Attivita' di Volo scaricabile dal portale www.itaerferrrain.edu.it

L’idoneità alla visita psicofisiologica di 2^ classe deve essere effettuata presso un centro medico certificato ENAC, presenti sul territorio regionale sono: IT-1071-AME Dr. BELLANTONE Vincenzo Piazza Duca di Camastra, 25 Catania Tel.0952163885 Cell.3388260594 – vincenzo.bellantone@libero.it IT-1013-AME Dr. CORRAO Roberto Via M.se di Roccaforte, 45 Palermo Tel.0916257575 Cell.337890337 ame@aviomed.it

Avvio anno scolastico classi prime

Si comunica che le lezioni per le classi prime avranno inizio il 17.09.2021 alle ore 08.00. Tutti i docenti delle prime classi dovranno essere presenti dalle ore 08.00 alle ore 10.00 per l’accoglienza degli alunni.
Per ciascun alunno, all'interno dei locali scolastici, è ammesso un genitore come accompagnatore purché munito di Green Pass da esibire all'ingresso della scuola.

Il docenti dei Consigli di classe accoglieranno in aula magna del plesso centrale gli alunni con la seguente scansione oraria:

ore 08.00 ore 08.20 ore 08.40 ore 09.00

8:00 ingresso alunni classe 1A

8:20 ingresso alunni classe 1B

8:40 ingresso alunni classe 1C

9:00 ingresso alunni classe 1D

Avvio Anno scolastico 2021/22

Si comunica che le lezioni avranno inizio dal 16.09.2021 come da calendario regionale e saranno articolate, come delibera del collegio docenti del 06/09/2021 nel seguente modo:

      GIORNO 16 SETTEMBRE 2021

  • Ingresso delle classi 5^ ( Nr. 5 classi )

    GIORNO 17 e 18 SETTEMBRE 2021

  • Ingresso delle classi 1^ e 5^ ( Nr. 9 classi )

  • GIORNO 20 SETTEMBRE 2021

  • Ingresso delle classi.  1^-2^-3^-4^e5^(Nr.25classi)

    Per permettere agli alunni il graduale raggiungimento dei locali scolastici, questa Istituzione osserverà l’apertura degli ingressi dalle ore 7.50 assegnando inoltre una flessibilità di ingresso fino alle ore 8.20 dando la possibilità, soprattutto agli allievi fuori comune, di arrivare in modo scaglionato ed evitando così gli assembramenti nei cortili scolastici.

    Tutti le classi osserveranno una pausa didattica dalle ore 10.00 alle ore 10.10 e concluderanno le lezioni alle ore 12.00 fino a nuove disposizioni.