Accessibilità del sito
L’Istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin" di Catania intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’Istituto Tecnico Aeronautico "Arturo Ferrarin" di Catania: cttb01000a@istruzione.it.
La normativa italiana, inoltre, nell'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Accessibilità in Questo Sito
Il presente modello è realizzato tramite il template Joomla! FAP by "itopen": esso rappresenta un'evoluzione dei template disponibili già con Joomla! 1.5 e per diversi anni ha costituito l'unica soluzione open source tale da garantire il rispetto dei requisiti indicati dalla Legge Stanca.
Caratteristiche del template Joomla! FAP:
- versione a contrasto elevato
- collegamenti da tastiera (tasti di scelta rapida) per i menu
- barra dell'accessibilità per ridimensionare il testo, per l'alto contrasto e per il layout liquido
- conformità allo standard W3C XHTML 1.0
- supporto WAI-ARIA
- rispetto dei valori di contrasto colore WCAG AA
- rispetto di margini e padding sugli elementi cliccabili
- elementi dei moduli correttamente etichettati
Access-keys
Access-keys sono combinazioni di tasti usate per passare da una sezione ad un'altra della pagina. Ogni elemento presente nel "Menù di accesso rapido" è associato ad una determinata combinazione di tasti la cui pressione permette di accedere ad una particolare sezione.
Come usare le access-keys
Nella maggior parte dei browser, l'utente può utilizzare le access-keys premendo contemporaneamente sulla tastiera ALT (su Windows e Linux) o CTRL (su Mac) insieme a un carattere predefinito. Fare attenzione alle eccezioni:
- con Internet Explorer 7.0 e versioni precedenti, premere ALT + access key e successivamente premere INVIO.
- con Mozilla Firefox, premere ALT + SHIFT + access key su Windows e Linux. On Mac, premere CTRL + access key.
- con Opera, premere SHIFT + ESC + access key
- con Google Chrome premere ALT + access key su Windows e Linux. Su Mac, premere CTRL + OPT + access key.
- su Linux, con Konqueror, il tasto CTRL è premuto e rilasciato, successivamente viene premuto l'access-keyand then the access key is pressed.
Di seguito e riportata la legenda delle accesskey attivate:
TOP MENU' | MENU PRINCIPALE |
1 - Le nostre scuole | I - Il nostro istituto |
2 - Dirigenza | O - Organigramma |
3 - Docenti e ATA | F - PTOF |
4 - Genitori | R - Regolamenti |
5 - Alunni | G - Organi collegiali |
C - Calendario | |
S - Sicurezza | |
P - Patto corresponsabilità |
Compatibilità Browser
Il sito è stato sviluppato per essere compatibile con i browser e i telefoni cellulari più utilizzati.
I test eseguiti dimostrano la compatibilità con i seguenti Browser:
- Firefox
- Chrome
- Opera
- Internet Explorer
- Safari
Dispositivi Mobili
Il sito è stato testato con dispositivi mobili Android, iPad e iPhone.
Tabella di sintesi
OBIETTIVO |
BREVE DESCRIZIONE |
Intervento da realizzare |
Tempi di adeguamento |
Sito istituzionale |
Attivazione amministrazione trasparente. | Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. | Attivato |
Siti web tematici |
Piattaforma e-learning Moodle, integrata nel sito. | Possibile attivazione, per segnalazioni, produzioni e materiale didattico. | Attivata |
Formazione informatica | Formazione sull’uso delle LIM | Personale docente | Non quantificabile |
Formazione informatica | Formazione sull’uso del Registro elettronico | Personale docente | Completata |
Formazione informatica | Formazione all'uso della piattaforma e-learning | Personale docente | Attivata |
Postazioni di lavoro |
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet | Adeguamento dell’hardware e creazione di reti internet | Attivato |
Responsabile dell’accessibilità |
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. | Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati | Attivato |
Fruibilità dei documenti on line |
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. | Attivato |
Sito istituzionale |
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict. Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor. Accesso immediato alle informazioni di interesse e aggiornamento costante delle informazioni pubblicate. |
É migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non vengono più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità | Attivato |