Non categorizzato
Lavori di pulizia e riqualificazione degli spazi per il Ferrarin. Un ringraziamento a tutte le parti attive della nostra Comunità per gli interventi della nostra Municipalità
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
PRIMA
DOPO
Progetto "BRIDGES OVER EUROPE” azione KA1 Staff Mobility n. 2020-1-IT02-KA101-078471
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
A.S. 2019-2020, A.S.2020-2021 e A.S.2021-2022
Progetto "BRIDGES OVER EUROPE” azione KA1 Staff Mobility n. 2020-1-IT02-KA101-078471. Progetto che prevede Mobilità di Job Shadowing , Corsi di Lingua Inglese, Corsi di metodologia per Docenti di Inglese, Corsi di Metodologia CLIL. Coordinatrice Prof.ssa Maria Rita Astuto
Sono state realizzate 18 mobilità ripartite come segue: |
|
1) structured courses or training events: |
|
n.3 language courses per il personale tecnico ed amministrativo, corsi di lingua inglese finalizzati allo sviluppo delle abilità di comunicazione in lingua inglese parlata ma anche scritta, la gestione della corrispondenza, email e report, e l'uso delle IT. | |
|
|
|
|
|
|
n. 3 language courses per docenti di discipline tecniche ai fini del conseguimento di una certificazione delle competenze linguistiche, requisito per l’insegnamento delle discipline tecniche in lingua inglese. |
|
|
|
|
|
|
|
n. 2 corsi di metodologia dell'insegnamento della Lingua Inglese | |
|
|
|
|
n. 3 corsi di metodologia CLIL per docenti di materie tecniche che stanno insegnando, o potrebbero introdurre l'insegnamento della propria disciplina in lingua inglese. Le attività di formazione hanno previsto dei lavori di gruppo per favorire lo scambio di idee ed esperienze e di risorse comuni ed agevolare la capacità di team working, requisito indispensabile per l'attivazione del CLIL. |
|
|
|
|
|
|
|
2) job shadowing: |
|
n. 2 attività di affiancamento di due docenti a docenti di scuole superiori in uno dei paesi della didattica innovativa, ovvero la Danimarca |
|
|
|
|
|
n. 5 attività di affiancamento di docenti di discipline di indirizzo a colleghi di due Istituti aeronautici con cui hanno condiviso e prodotto materiale CLIL. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
MATERIALE PRODOTO |
Giornata europea all’Istituto Aeronautico Ferrarin di Catania
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Una delegazione di professori e professoresse dalla Polonia guidati dal prof. CALAPSO incontrano il Dirigente e il suo Staff e si confrontano, grazie all’interprete presente, sulle metodologie e opportunità didattiche nel campo aeronautico nei due istituti gemellati.
Una crescita ed un arricchimento di opportunità per la mobilità tra studenti.
Fiera didacta in Sicilia: opportunità per il mondo e il personale della scuola
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Laurea ad Honorem per l’Astronauta Siciliano Luca Parmitano
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Luca Parmitano, astronauta dell’European Space Agency (Esa), sarà insignito della laurea magistrale honoris causa in Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina. Appuntamento lunedì 16, alle 10.30. Una decisione assunta, spiega l’ateneo, “in riconoscimento delle abilità dimostrate in campo aerospaziale e per aver dedicato la sua attività allo studio e alla sperimentazione scientifica oltre i confini nazionali, esplorando lo spazio extra atmosferico e la sua affascinante realtà”. Parmitano terrà una Lectio magistralis dal titolo “Human Space Transportation and Logistics: present and future”. La Laudatio sarà affidata ad Adele Marino, associato di Diritto della navigazione.
Colonnello dell’Aeronautica militare italiana e pilota collaudatore, l’astronauta etneo è il primo italiano – e terzo europeo – ad aver ricoperto il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale, durante la “Spedizione 61”. Nel corso della sua attività Parmitano ha dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica, dando un impulso significativo al progresso scientifico e all’esplorazione spaziale, sensibilizzando le nuove generazioni sui temi dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Accademia Aeronautica italiana di Pozzuoli, “è la dimostrazione – per l’ateneo – di come una formazione multidisciplinare, unita al continuo studio, alla determinazione e alla capacità di adattamento consente di raggiungere obiettivi eccellenti, motivo di orgoglio per tutti noi. L’attività e le sperimentazioni condotte da Parmitano, in condizioni operative e ambientali estreme, attestano come le sue competenze tecnico/scientifiche negli ambiti aeronautico, giuridico, geologico e dell’ingegneria siano di altissimo profilo e riconosciute a livello mondiale”.
Boom di iscrizioni al femminile all’Istituto Aeronautico Ferrarin di Catania
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
Informatica per il personale dell’Istituto Ferrarin
- Dettagli
- Scritto da Antonio Distefano
L’istituto Ferrarin, tramite il portale Scuola Futura, organizza un corso di informatica di base rivolto a tutto il personale.
Scadenza iscrizione 30/09/2023
Gli argomenti trattati saranno:
- Le operazioni di base con il computer: le cartelle, taglia-copia-incolla, l’installazione di programmi, la gestione del sistema operativo.
- Uso di internet: impostazione del browser, i pulsanti e le barre fondamentali, i preferiti, la sicurezza, la cache, la cronologia, le ricerche ottimizzate.
- Gli applicativi di Google: Classroom, Meet, Gmail , Contatti, Gruppi, Moduli, Drive, Calendar.
- La creazione e gestione di documenti elettronici: uso di word.
- La creazione e gestione di presentazioni elettroniche: uso di PowerPoint
- La creazione e gestione di fogli elettronici e grafici: uso di Excel
- Il disegno elettronico e la modellazione 3D
- La gestione di file pdf: montaggio, smontaggio, estrapolazione.
- La conversione di file da e in vari formati, la compressione di file e cartelle. La criptazione dei documenti.
- Le estensioni e applicazioni per una didattica inclusiva (es. Visor, Open dyslexic, ecc.)
- Argo Software
- La gestione di immagini e video
- La realizzazione di video tramite assemblaggio di immagini e clip, inserimento di base sonora
- Uso di smart board
- Il coding e la robotica educativa