scambio Culturale 2018/19

francia.png

Scambio interculturale A.Ferrarin – Lycée des Métiers “Alexandre Denis”-Cerny-91

In questi ultimi anni  il nostro Istituto Itaer A.Ferrarin ha sempre più consolidato le attività nell’ambito degli Scambi Interculturali.Nell’a.s.2018-19,  il  Ferrarin  ha realizzato  uno scambio interculturale con  il  Lycée des Métiers “Alexandre Denis” di Cerny,Francia, nel distretto di Parigi, a una cinquantina di Km. dalla capitale francese e, per il 3° anno consecutivo, lo scambio con l’Istituto Aviation Academy di Belgrado. I tre Istituti sono stati coinvolti nell’a.s. 2018-19 in scambi interculturali reciproci fra di essi e hanno realizzato insieme un Progetto Etwinning che sono serviti come fase di preparazione e consolidamento per la realizzazione del Progetto Erasmus “Multilingual Aeronautics World” che li coinvolgerà insieme nei prossimi 3 anni scolastici .

Il Lycée des Métiers “Alexandre Denis”-  ha diversi indirizzi  professionali: aeronautica, logistica, manutenzione auto,carrozzeria;gli studenti francesi che hanno partecipato allo scambio con il nostro Istituto frequentavano l’indirizzo “Maintenance Aéronautique”.

Lo scambio ha coinvolto 13 studenti del nostro Istituto e 10 dell’A. Denis di Cerny.

Anche per questo scambio interculturale gli obiettivi di entrambi gli Istituti partners sono stati quelli di scambiarsi informazioni, confrontare e condividere le proprie esperienze didattiche e metodologiche nelle varie discipline,soprattutto  Aeronautical English e in quelle di indirizzo tecnico-aeronautico, sia a livello teorico che pratico;un altro obiettivo importante è stato anche quello di promuovere la reciproca conoscenza e rispetto della propria cultura e di sviluppare la comunicazione in lingua inglese, lingua veicolare dello scambio.

Il periodo di accoglienza a Catania degli studenti di Cerny è stato dal 10 al 15 Febbraio 2019 ;il periodo di   invio a Cerny è stato dal 17 al 22 Marzo 2019.

Le attività didattiche in cui gli studenti italiani e francesi sono stai coinvolti al Ferrarin sono state  lezioni di Aeronautical English,Meccanica,Navigazione Aerea,CTA,Educazione Fisica,lezioni al Simulatore di volo e all’Aeroclub. Riguardo alle attività culturali,sono state organizzate visite didattiche  a Catania , Taormina ed una escursione sull’Etna.