nuova imm cop24 immagine position 0

Erasmus: gli allievi del Ferrarin al Lycée Polyvalent Alexandre Denis di Cerny (Francia)

Lunedì 27 marzo 2023 si è dato il via alle attività di mobilità degli studenti e del personale dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Catania nell’ambito del progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000066638. Un gruppo di 9 studenti delle classi quarte del nostro istituto, accompagnato da 2 docenti, si è recato presso il Lycée Polyvalent Alexandre Denis di Cerny (Francia) ed ha frequentato per due settimane partecipando attivamente alle attività scolastiche previste.

Il Lycée Polyvalent Alexandre Denis di Cerny è una scuola superiore con una struttura simile ad un collegio e prevede l’accoglienza di circa 1000 studenti ai quali viene offerto il servizio mensa e se necessario anche l’alloggio. Vivere presso un collegio implica la sottoscrizione di diritti ma anche di doveri che si esercitano nel rispetto dei principi fondamentali della convivenza e del secolare servizio pubblico dell’educazione. L’esperienza vissuta dagli studenti è stata altamente formativa ed ha permesso loro di conoscere realtà diverse dalla nostra, secondo gli obiettivi specifici del progetto, vivendo la scuola come potrebbe viverla uno studente francese. Hanno frequentato lezioni di materie tecniche in lingua Inglese, migliorando le loro competenze e sono stati coinvolti in attività laboratoriali manuali nell’ambito della manutenzione aeronautica e non solo.

Durante la permanenza è stato anche possibile adottare comportamenti green poiché nella scuola non era possibile acquistare acqua in bottiglie di plastica e tutti si rifornivano gratuitamente con le proprie borracce nei dispenser. Per i nostri studenti la vita comunitaria e l’intera esperienza vissuta ha richiesto un comportamento responsabile, autonomo e maturo, cioè da futuri cittadini, rispettoso sia dei luoghi che dell’intera comunità.

Maria Zaira Giovene

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.