Scambio Culturale fra I.T.A.E.R. Arturo Ferrarin e Belgrade Aviation Academy
Anche nell’anno scolastico 2017-18 è stato realizzato lo scambio interculturale fra l’Itaer Arturo Ferrarin e l’Aviation Academy di Belgrado,un importante istituto aeronautico serbo che ha un settore sia militare che civile. Visto l’esito pienamente soddisfacente ottenuto da entrambi gli Istituti nel precedente a.s.2016-17, lo scambio interculturale anche quest’anno ha confermato gli stessi obiettivi :quello, principale, di confrontare e condividere esperienze didattiche nel comune campo degli studi aeronautici,ma anche quelli di portare avanti obiettivi educativi quali l’ incontro e l’integrazione fra culture diverse, l’educare alla reciproca conoscenza e quindi comprensione di differenti civiltà e promuovere conseguentemente la tolleranza.Altro obiettivo importante è stato quello di promuovere l’abilità degli studenti a comunicare in inglese che è stata la lingua veicolare dello scambio culturale.
Questa esperienza ha arricchito molto gli studenti partecipanti;uno di loro,Giuseppe Anastasio, ha così commentato:
“Grazie a questo progetto ho avuto la possibilità di fare una bella esperienza che ha avuto un impatto molto positivo sulla mia crescita personale. L'essere catapultato in una cultura a noi lontana è un'esperienza dalla quale sono riuscito a trarre molto.
Per quanto mi riguarda non era la prima volta che viaggiavo senza la mia famiglia, ma per molti ragazzi è stata la prima volta e tutti abbiamo imparato ad autogestirci in un ambiente a noi sconosciuto.Se potessi lo rifarei.”
La collaborazione fra il Ferrarin e l’Aviation Academy ha portato anche ad avviare durante gli anni scolastici 2017-18,2018-19 un progetto di Job Shadowing fra i docenti di Inglese e di Materie Aeronautiche di entrambi gli Istituti,progetto che si inserisce nel progetto Erasmus Bridging Distances.
La cooperazione fra i due Istituti si sta man mano consolidando e si sta già lavorando alla programmazione di nuovi progetti che includeranno anche la presenza di un Istituto di nazionalità francese.
Lo scambio realizzato nell’a.s.2017-18 è avvenuto in due fasi:
periodo di ospitalità dal 18/03/2018 al 25/03/2018
periodo di invio dal 15/04/2018 al 22/04/2018
Gli alunni italiani partecipanti sono stati 15, frequentanti classi terze e quarte dell’Istituto; altrettanti sono stati gli alunni serbi. Gli alunni sono stati ospitati dalle famiglie dei rispettivi partners.
I docenti partecipanti sono stati due per entrambe le parti.
Si riporta in basso l’elenco degli studenti e dei docenti Italiani e Serbi partecipanti.
La referente degli Scambi culturali
Prof.ssa Caterina Cunsolo
Serbian and Italian Students
- Ristic Masa – Noemi Viola
- Dukic Marija – Milena Vassallo
- Trifkovic Ana – Lorena Guarnaccia
- Kovacevic Andjela – Salvatore Di Mauro
- Boskovic Anja – Dario Guglielmino
- Lazarevic Kristina – Enrico Scuderi
- Stevanovic Katarina – Giuseppe Anastasio
- Poznic Mateja – Gabriele Giuffrida
- Micovic Luka – Michele Pappalardo
- Smiljanic Mihajlo – Alfredo Maria Gamuzza
- Jovanovic Uros – Simone Pio Chisari
- Pravilovic Jovan – Federico Antonino Mazza
- Lukic Ognjen – Antonino Calabrò
- Barbul Marko – Mattia Samuele Moschetto
- Vujicic Lazar – Antonino Cannizzo
Serbian and Italian Teachers
Teacher BOŽIĆ SONJA
Teacher JOSIPOVIĆ MARIJA
Prof.ssa Ragusa Vincenza
Prof.re Battiato Giovanni