Sport 2008/2009

Archivio delle attività sportive dell'a.s. 2008/2009.

Attività Sportive 2008/2009

logo foto slide ICE ATTIVITA' SPORTIVE - 2008/2009

ATLETICA LEGGERA (80m, peso, lungo)

Il 12 maggio 2009 si è disputata una giornata dedicata alla Atletica leggera al campo del CUS Catania con gare di velocità, getto del peso e salto in lungo.

I risultati della categoria allievi (nati 1993/94/95):

Velocità - 1° Giuseppe Giannazzo (2A), 2° Emanuele Capizzi (2C), 3° Giuseppe Ventura (1C);

Getto del peso - 1° Vittorio Prestandrea (2B), 2° Giuseppe Giannazzo (2A), 3° Remo Subba (2C);

Salto in lungo allievi - 1° Emanuele Capizzi (2C), 2° Claudio Spina (2C), 3° Enrico Schiavino (1C).

I risultati della categoria Juniores (nati 1992 ed anni precedenti)

Velocità – 1° Davide Trombetta (5B), 2° Salvatore Borzì (4C), 3° Andrea Pedalino (3B);

Getto del peso – 1° Alessandro D’Arrigo (5A), 2° Andrea Pedalino (3B), 3° Giovanni Todaro (3D);

Salto in lungo - 1° Andrea Pedalino (3B), 2° Marino Greco (3D), 3° Nemezio Lopezperez (5A).

Logo Atletica Ferrarin

CALCIO A 5

Il Campionato Sportivo Studentesco di calcio a cinque è organizzato in un torneo ad eliminazione diretta. Abbiamo incontrato l’ottima squadra dell’istituto tecnico industriale “De Nicola” di San Giovanni La Punta, sia presso la loro palestra, che presso il campo del CUS Catania. Abbiamo perso entrambi gli incontri, pertanto siamo stati eliminati dal campionato sportivo studentesco. Con la squadra juniores, abbiamo effettuato un incontro amichevole presso il CUS Catania, esibendo una squadra ben amalgamata, che ha giocato con disinvoltura e scioltezza un calcio di buon livello, riscattando la prestazione dei più piccoli.

Categoria Allievi: Antonio Maita (2D), Ferlito Rosario (2D), Antonino Trovato (2D), Francesco Cottone (2C), Sergio Lorenzi (2F), Alessio Saccone (1E), Andrea Gagliano (1A), Christian Trovato (1G), Sebastiano Murabito (2G), Giorgio Ventura (1G), Luca Russo (1G), Alessio Fanciullo (2A), Emanuele Caccamo (3B), Giuseppe Giannazzo(2A).

Logo Calcio Ferrarin

ORIENTEERING

Abbiamo partecipato al Campionato Provinciale organizzato presso il boschetto dei Monti Rossi di Nicolosi, classificandoci al 1° posto con la categoria Allievi ed al 2° posto con la categoria Juniores.

Ciò ha consentito la partecipazione al campionato regionale, organizzato in località Pomeri nel Parco delle Madonie, il 30 Maggio 2009.

Ottimi i piazzamenti: 1° individuale in entrambe le categorie (Lorenzo Calvagno, 2E, e Marino Greco 3D) 3° individuale nella cat. Allievi (Daniele Garozzo, 3G) e 4° individuale nella categoria Juniores (Giuseppe Greco, 3B), 1° squadra Juniores (Giuseppe Greco, 3B; Marino Greco, 3D; Sebastiano Santapaola, 3D; Marco Ferlito, 4B; Giuseppe Guzzone, 4B) e 2° squadra Allievi (Luca Russo, 1G; Denis Giuffrida, 2E; Daniele Garozzo, 3G; Lorenzo Calvagno, 2E; Emanuele Caccamo, 3B, in sostituzione di Giuseppe Lo Castro, 2B, impegnato in altra competizione).

Un ringraziamento al prof. Arancio, che ha aiutato i ragazzi nell’analisi e valutazione delle carte d’orientamento.

Logo Orieentering Ferrarin

CORSA CAMPESTRE - FASE PROVINCIALE

Dopo la selezione di classe si è effettuata una fase d’istituto presso il Boschetto della Playa, il 5/12/2008, con la partecipazione di circa 70 studenti sia della categoria Allievi che Junior.

I vincitori hanno rappresentato l’Istituto Aeronautico alle finali provinciali del campionati sportivi studenteschi, svolti ad Acireale il 30 gennaio 2009, piazzandosi al 3° posto per la categoria juniores con Carmelo Giordano (3D), Marco Ferlito (4B), Giuseppe Guzzone (4B), Giacomo Franzone (4B), Gaetano Clemente (5D) ed al 4° posto per la categoria allievi con Giuseppe Lo Castro (2B), Antonio Maita (2D), Lorenzo Calvagno (2E), Denis Giuffrida (2E), Claudio Warwrzynowski (1F).

Ha partecipato anche Jacopo Balsamo (classe 2B) ottenendo il 1° posto.

Logo Corsa Ferrarin

NUOTO

Ai campionati studenteschi abbiamo partecipato con la squadra allievi al completo formata da: Enrico Schiavino (1C), Raimondo Vitello (2G), Claudio Spina (2C), Christopher Santonocito (2C).

Ottimo nei 50m dorso il secondo posto a livello provinciale di Claudio Spina (2C).

Purtroppo la rappresentativa Juniores formata da Pietro Laudani (5D), Giorgio Trimarchi (4A), Andrea Bruno (4A) non era al completo poiché alcuni dei convocati non si sono presentati alla gara.

A quasi tutti gli alunni delle quinte classi, in alternativa alla lezione di educazione fisica, è stata offerta la possibilità di effettuare per un periodo di cinque settimane, lezioni di nuoto presso la Piscina Comunale di Nesima o presso la Piscina Nadir.

Logo Nuoto Ferrarin

CORSA CAMPESTRE - FASE DI ISTITUTO