position 00 immagine position 0

Orientamento in Uscita

 

SPAZIO DEDICATO ALL'ORIENTAMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERMINALI E DIPLOMATI

a cura del prof. Antonino Distefano

AS 2022-23


Ferrovie dello Stato, Italferr cerca dipendenti a tempo indeterminato: i dettagli al seguente link

https://gds.it/articoli/economia/2023/04/30/ferrovie-dello-stato-italferr-cerca-dipendenti-a-tempo-indeterminato-i-dettagli-30a86f3e-c42d-4724-8895-405bd5446da8/?fbclid=IwAR26Cx_ni0im-5zOwu5L2dgbPGdCqzpYpeDQ-kEyv6bf5Cmr90HUkS-vmLs


Enel e Lidl assumono in Sicilia: le (nuove) figure richieste, i requisiti e come candidarsi

https://www.balarm.it/news/enel-e-lidl-assumono-in-sicilia-le-nuove-figure-richieste-i-requisiti-e-come-candidarsi-135944


Lavoro alla Ferrovia Circumetnea, al via il concorso per 10 operatori di stazione

https://www.siciliafan.it/lavoro-ferrovia-circumetnea-concorso/

Il bando di concorso è disponibile nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 31 marzo e sul sito internet della Ferrovia Circumetnea nella apposita sezione Concorsi.  


Lavoro, compagnia GNV assume

colloqui a Catania il 14 aprile

Grandi navi veloci, rafforza la propria campagna di assunzioni. Ai candidati che vorranno presentarsi agli open day sarà richiesto di portare con sé una copia del proprio curriculum aggiornato

https://www.cataniatoday.it/cronaca/lavoro-gnv-assume-trecento-catania.html

 


Aeroporto di Catania, la Sac seleziona guardie giurate. 

(scadenza ore 13 del 19 aprile 2023)

Ecco come candidarsi

https://www.cataniatoday.it/economia/offerte-di-lavoro/aeroporto-catania-sac-lavoro-guardia-giurata.html?fbclid=IwAR2NZ6PdMMokAqnWb_YAW1QJW93PCEdUh3c3tzQAO0N_daczTSHFEVZONso


Ferrovie dello Stato assume personale diplomato residente in Sicilia

        Scadenza presentazione candidature  3 Aprile 2023.

https://www.seguonews.it/ferrovie-dello-stato-assume-personale-diplomato-residente-in-sicilia-

 


Pontificia Università Lateranense

OPEN DAY  VIVERE L'UNIVERSITÀ

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA: 26 GENNAIO 2023

Giornata di orientamento per gli studenti delle classi quinte e quarte di scuola secondaria superiore: il giorno 16 febbraio p.v. si terrà, presso questa Università, a partire dalle ore 9.00  il consueto appuntamento con la I Giornata di preparazione alla Maturità (Allegato 1).  Sarà una mattinata in cui gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, argomenti che potrebbero essere di interesse per l’esame finale di maturità e in particolare: Storicità del diritto e cultura giuridica; Operatori di pace: un gioco di squadra; Spiegare il conflitto, costruire la pace: a partire dal concetto di persona. Le adesioni possono essere realizzate on line al seguente link: https://www.pul.va/iscrizioni-prima-giornata-maturita-2023/  entro il 13 febbraio.


CONCORSI ACCADEMIE MILITARI

Concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militari dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri per l’anno accademico 2023-24

Presentazione domande: 13 Gennaio - 11 Febbraio 2023


       

santanna pisa

Nell’ambito delle attività di orientamento in programma per il 2023, la Scuola Superiore Sant’Anna è lieta di invitare all’incontro informativo online Il Sant'Anna si racconta alle docenti e ai docenti programmato sulla piattaforma Webex per mercoledì 25 gennaio alle ore 16.30

 La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, istituzione universitaria pubblica da sempre impegnata nella valorizzazione del merito e del talento, intende rafforzare e ampliare la preziosa collaborazione con le scuole superiori coinvolgendo le docenti e i docenti in una iniziativa che si prefigge l’obiettivo di far conoscere la proposta formativa e le opportunità offerte.

Per confermare la partecipazione si richiede di compilare il modulo di adesione al seguente LINK 


Università di Messina:  BANDO MASTER DI I° LIVELLO IN AIRLINE MANAGEMENT AND REGULATION OF THE AVIATION INDUSTRY  


 ORIENTASUD 2022- Il Salone delle Opportunità - Digital Edition  

Per la partecipazione occorre registrarsi alla piattaforma seguendo la procedura indicata:

(Video Tutorial – come effettuare la registrazione: https://youtu.be/LVSpaJSkKWg)

Dal sito web:   http://www.orientasud.it/

Cliccare il tasto ACCEDI A ORIENTASUD DIGITAL   

Una volta compilati i campi richiesti per la registrazione, ciascun utente riceverà una email con un link da cliccare per confermare l’account (controllarne la ricezione anche in spam o posta indesiderata). Una volta cliccato il link, l'utente riceverà una email CREDENZIALI (ID e Password) da usare il giorno di partecipazione. Chiediamo agli studenti di custodire con cura le credenziali di accesso e di porre attenzione al momento della registrazione perché i dati inseriti saranno riportati sull’attestato di partecipazione individuale. A partire dal 26 ottobre alle ore 8.30, i ragazzi e i docenti potranno accedere alla piattaforma e partecipare alle attività di orientamento del Salone.  L’attività principale è rappresentata dai VIDEOCOLLOQUI che gli studenti potranno richiedere previa prenotazione. I referenti di Università e Accademie saranno disponibili ad incontrare gli studenti negli stand virtuali. Gli studenti potranno inoltre partecipare ai Seminari in  Live Streaming o in versione on demand. L' ATTESTATO di partecipazione verrà rilasciato in seguito alla effettiva partecipazione al percorso di orientamento (Video colloqui e Seminari).

Potrà essere scaricato da ciascuno studente nella propria area riservata  (accedendo con i propri username e password). Gli attestati saranno disponibili dal 29 ottobre, ore 9 fino al 4 novembre. Dopo questo termine non sarà più possibile in alcun modo ottenere il proprio Attestato.                   


                                    Università di Catania

Procedure di ammissione per i cdl per l’anno accademico 2022/2023

Al seguente link  https://www.unict.it/didattica/iscrizioni  l’elenco dei corsi di laurea e  tutte le informazioni inerenti le procedure di ammissione presso l’ Università di Catania. Attenzione alle scadenze.

Per tutti i corsi a numero programmato locale è previsto il superamento del test TOLC per la verifica delle conoscenze in ingresso da parte dei futuri studenti.


Iniziative promozionali Eserito Italiano

l’Esercito Italiano promuove molteplici iniziative a favore degli studenti, sia a carattere formativo, che informativo e promozionale nell’ambito delle opportunità post-diploma. In particolare è stato istituito a Palermo un punto informazioni aperto al pubblico secondo le modalità evidenziate nella locandina allegata, che potrebbe catalizzare l’attenzione di studenti eventualmente interessati. Nel dettaglio, le opportunità promosse dall’Esercito sull’isola sono le seguenti:
1. CONCORSO SCOLASTICO INTERNAZIONALE:
Target audience: classi quarte e quinte delle scuole superiori. Nell’ambito del percorso di preparazione al 3°Forum Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità” che si terrà sia on-line che in presenza da Piazza Armerina tra il 28 e il 30 marzo 2023, sarà lanciato, fin dai primissimi mesi dell’Anno Scolastico, un concorso di idee rivolto agli studenti siciliani e di tutto il mondo (ivi compresi i cadetti delle scuole militari), sui temi legati al “Ruolo delle Forze Armate lungo il percorso per la Pace”. Anche quest’anno, verrà assegnato un titolo di riferimento e i ragazzi partecipanti, possibilmente in team, saranno invitati a predisporre saggi o video sull’argomento proposto. Gli Istituti finalisti si contenderanno poi il podio nel corso delle giornate dedicate al Forum. Nella scorsa edizione, il primo premio assoluto per la categoria saggi è andato all’Istituto Nautico di, Catania, mentre tra i video è stato premiato un liceo colombiano.
All’inizio dell’Anno Scolastico, verranno fornite le necessarie informazioni di dettaglio, non appena concertate con la commissione internazionale.
Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito https://psp-forum.org/it/e, in particolare la pagina https://psp-forum.org/it/contest-2022/.
2. CONFERENZE SCOLASTICHE DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE 2022-2023:
Target audience: scuole superiori, con particolare interesse per le classi prime e seconde dei licei (per l’accesso alle scuole militari) e delle classi quarte e quinte degli Istituti di ogni ordine (per le opportunità post-diploma). Sono disponibili, su richiesta dei singoli istituti interessati, conferenze on line (i n Webex ovvero utilizzando le piattaforme informatiche predisposte dal Ministero dell’Istruzione) e a domicilio.
3. PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO:
Target audience: ultimo triennio delle scuole superiori. Anche quest’anno l’Esercito propone, presso alcune delle Unità dislocate in Sicilia, una serie di percorsi in presenza, utili al perseguimento degli obiettivi del progetto in argomento. Tali proposte sono pubblicate sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’attivazione dei singoli corsi avverrà attraverso il contatto diretto tra l’Istituto scolastico interessato e l’Ente di Forza Armata ospitante. In relazione a quanto precede, si invitano i Dirigenti scolastici (o loro delegati) interessati, a contattare il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, per l’adesione a una o più delle proposte descritte.
Per maggiori informazioni o per prenotare conferenze scolastiche di orientamento in presenza o da remoto, sono disponibili i seguenti recapiti:
tel. 320 4372917 - 091 2193261 – 091 219299 – 091 2193252
ovvero i contatti evidenziati nella locandina allegata.


ORIENTAMENTO e Progetto ERASMUS+ COLOURS of VET presso l'Università di Genova. In allegato locandina con link al bando.


INDAGINE UNIVERSITÀ DI BOLOGNA PER MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE

L’Università di Bologna ha avviato un importante progetto riguardante  la comunicazione orientativa e informativa attraverso l’uso di social media, per capire quali canali di informazione e comunicazione utilizzano le studentesse e gli studenti nella fase iniziale di scelta e orientamento universitario. Ti invitiamo a compilare questo breve QUESTIONARIO, il tuo contributo è fondamentale. Grazie per la collaborazione.


SALONE DELLO STUDENTE  17-18-19 maggio 2022 DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA”.

Torna in presenza  dopo le precedenti edizioni digitali degli "Open Days - Home Edition", il SALONE DELLO STUDENTE  DELL’UNIVERSITA’ DI CATANIA che si terrà al Cus Catania alla Cittadella Universitaria dal 17 al 19 maggio 2022. «Obiettivo del Salone dello Studente è, prima di tutto, tornare ad incontrarsi - spiega il Magnifico Rettore prof. Francesco Priolo - sarà quindi l’occasione per eccellenza per scambiare informazioni e trovare risposte a tutte le domande che i ragazzi e le ragazze si pongono al termine del loro percorso scolastico, parlando direttamente con i docenti che insegnano nei nostri corsi di studio, ma anche confrontando esperienze con gli studenti e i giovani laureati dell’Università di Catania». Presso le palestre e presso le altre strutture del CUS troveranno posto gli stand dei 17 dipartimenti dell’Ateneo, della Scuola Superiore di Catania, dell’Ersu e dei vari centri servizio. Inoltre si troveranno i "corner" dedicati all’internazionalizzazione, alla sostenibilità, ai diritti e alle pari opportunità, ma anche enti esterni ospiti (Forze dell’Ordine, Protezione civile e altre associazioni). Nel campo di atletica verranno inoltre realizzate attività sportive e di animazione, per rendere ancora più articolata e accogliente l’esperienza delle scolaresche provenienti da tutta l’Isola. Ci saranno inoltre momenti rivolti ai laureandi o neolaureati triennali per presentare loro l’ampia offerta di lauree magistrali attivate dai dipartimenti Unict. Maggiori informazioni al link: 

https://www.unict.it/it/didattica/news/salone-dello-studente-2022


Tirocini retribuiti presso Librerie Cavallotto

Librerie Cavallotto, nel mese di maggio-giugno, selezionano giovani desiderosi di affacciarsi al mondo del lavoro dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore. Viene offerto un tirocinio a norma di legge retribuito, per un periodo di tre/sei mesi con inizio a luglio, subito dopo l'esame di maturità. La posizione lavorativa offerta è quella di aiuto magazziniere. La mansione di aiuto magazziniere prevede l'apprendimento di procedure e competenze comuni in tutti i luoghi di lavoro oltre ad imparare come ci si inserisce in un team di lavoro e come ci si relaziona con il pubblico con possibilità di crescere dal punto di vista professionale, umano e culturale. Chi fosse interessato può comunicarlo al referente per l’orientamento in uscita prof. A. Distefano al seguente indirizzo: antonio.distefano@itaerferrarin.edu.it


Politecnico di Torino: Salone dell’Orientamento 8-9 Aprile 2022

Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 aprile ritorna il Salone dell’Orientamento in presenza presso l’edificio delle Aule R in Via Paolo Borsellino 53 del Politecnico di Torino. Saranno previsti gli stand di tutti i Corsi di Laurea offerti dal Politecnico di Torino e sarà quindi un’ottima occasione per confrontarsi con i docenti e con studenti dell'Ateneo. Nell’arco delle due giornate è previsto un ricco calendario con lezioni tematiche/laboratori a cui gli studenti potranno partecipare previa prenotazione seguendo le istruzioni indicate nel sito https://opendays.polito.it/. Gli eventi saranno fruibili anche in streaming nel caso in cui si fosse impossibilitati a partecipare in presenza. Tutti i dettagli della manifestazione, il programma e le informazioni sulla prenotazione agli eventi sono consultabili nel sito dedicato agli Open Days https://opendays.polito.it/.


COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA 

CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 1.175 ALLIEVI MARESCIALLI AL 94° CORSO PRESSO LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA, PER L’ANNO ACCADEMICO 2022/2023.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 14 del 18 febbraio 2022 - 4^ Serie Speciale - è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di n. 1.175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2022/2023. I posti disponibili sono così ripartiti: a) n. 1.133 destinati al contingente ordinario; b) n. 42 destinati al contingente di mare, suddivisi come segue: (1) n. 7 riservati alla specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC); (2) n. 35 riservati alla specializzazione “tecnico di macchina” (TDM). Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea o non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2021/2022. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 21 marzo 2022, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: - Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); - Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione - raggiungibile tramite la propria area riservata - e concluderne la presentazione seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sul sito internet www.gdf.gov.it - area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio.


Luiss: libera Università Guido Carli.  Summer School 2022


Open Day al Politecnico di Milano

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai prossimi eventi del programma “Open Day 2022”, che prenderanno il via a partire dal 14 Marzo, al Politecnico di Milano. Le modalità per iscriversi sono disponibili alla pagina web https://www.polimi.it/openday2022/.

- dal 14 al 18 Marzo  verranno presentati i Corsi di Studio di primo livello, i corsi di laurea magistrale di non continuità, l’approccio universitario alla didattica, le affinità e differenze tra i corsi di studio

- dal 21 al 25 marzo, verranno presentati i Servizi agli Studenti, i Poli territoriali, i dati sul mondo del lavoro

Sabato 2 aprile, invece, si svolgerà la giornata in presenza presso lo storico Campus di piazza Leonardo da Vinci con tante attività in programma: seminari in aula su tematiche proprie dei vari corsi di studio; banchetti informativi dei corsi e dei servizi; incontro con i rappresentanti degli studenti; presentazioni di attività legate al gender gap e alla sostenibilità ambientale; visite al campo sportivo Giuriati. I seminari del 2 aprile hanno contenuti diversi rispetto alle presentazioni dei corsi di studio che si terranno dal 14 al 18 marzo. Sarà possibile partecipare ai seminari in aula solo su iscrizione.


                                IL LAVORO NEL DIGITALE

Iniziativa gratuita per studenti diplomati o di ultimo anno interessati ad entrare nel mondo del lavoro nei vari settori del "digitale" valutandosi e formandosi, post scuola, in modo gratuito. Il lavoro con il digitale può essere il presente e il futuro con il nuovo PNRR. Già oggi molte aziende cercano specialisti senza trovarli (o senza trovarne abbastanza). WinScuola in partnership con "Crescendo", startup specializzata nella formazione dei giovani finanziata da istituzioni pubbliche, propone ai giovani un percorso per entrare in contatto con aziende che cercano personale qualificato. Si tratta di un percorso di formazione, totalmente gratuito (perché lo pagano le aziende stesse), che prepara a un lavoro moderno, specializzato, creativo e ben retribuito. Tutte le informazioni e referenze si trovano sulla pagina del sito al seguente indirizzo.


COF&P   Università di Catania

ORIENTAMENTO CdL in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Sono molti gli studenti e le studentesse che sognano di lavorare in ambito educativo e che sentono di avere predisposizione per entrare in relazione con le persone. Fare l’educatore o l’educatrice non vuol dire essere un insegnante. L’educatore e l’educatrice si occupano di tutti i soggetti, dalla primissima infanzia fino all’età anziana, e li sostengono nei loro percorsi di crescita e di sviluppo personale in diversi contesti (asili nido e servizi educativi per la prima infanzia, comunità alloggio per minorenni, comunità di recupero per tossicodipendenti, comunità per disabili, comunità per migranti, centri per anziani,…). Accade però che non sempre gli studenti e le studentesse che si iscrivono abbiano le idee chiare su cosa vuol dire essere un educatore/educatrice, qual è il percorso di studi, quali sono i contesti nei quali può lavorare e quali i possibili sbocchi professionali. Per aiutare nel fare una scelta consapevole al percorso universitario e per conoscere il mondo delle professioni educative (educatore nei servizi per l'infanzia ed educatore sociale di comunità), il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della formazione (L-19) dell’Università di Catania ha organizzato per l’anno accademico 2021-2022 un percorso di orientamento. Il percorso, rivolto agli studenti e alle studentesse del V anno degli istituti secondari di secondo grado, è guidato da docenti e tutor del Corso di studi. Esso offre, attraverso un dispositivo di orientamento auto-diretto, video-lezioni ed esercitazioni alternate a momenti di supporto orientativo. Ciascun modulo prevede un incontro on line di gruppo su Microsoft Teams e attività individuali da svolgere autonomamente su Google Classroom.
Articolato in 4 incontri tra aprile e maggio, il percorso consente agli studenti e alle studentesse di: riflettere su propensioni e prefigurazioni professionali; conoscere i contesti e le figure professionali dell’educatore e del formatore, costruire un piano di sviluppo personale e professionale.
Chi fosse interessato, può prendere parte all’incontro informativo che si terrà l’11 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 su piattaforma TEAMS.
Per partecipare occorre registrarsi compilando il modulo di registrazione entro l’8 marzo 2022.


I MESTIERI DELLA FISICA

Progetto online di orientamento per il triennio delle scuole secondarie di II grado “I mestieri della fisica”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 16 marzo al 25 maggio. Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado sono invitati a partecipare a sei incontri online pomeridiani con sei fisici di formazione che oggi svolgono professioni diverse: da una ricercatrice del CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook; da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali; dalla direttrice di un grande centro di ricerca negli Stati Uniti sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore di “Le Scienze” e “National Geographic Italia”. Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, le ragazze e i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica. Gli incontri si terranno a settimane alterne, ogni due mercoledì, dal 16 marzo al 25 maggio, dalle 18:00 alle 18:45, sul canale YouTube dell’INFN. Per gli studenti interessati di una stessa classe, l’iscrizione dovrà essere fatta dall’insegnante (a suo nome), sulla piattaforma Eventbrite a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mestieri-della-fisica-287990295727

Si consiglia l’iscrizione per facilitare l’organizzazione delle dirette prevedendo il numero di partecipanti. Inoltre, una volta concluso il ciclo di incontri, l’insegnante potrà richiedere per i suoi studenti un attestato di partecipazione. L’attestato non potrà essere rilasciato in caso di mancata iscrizione.


Università La Sapienza Roma

Dipartimento di Scienze Statistiche

Venerdì 18 febbraio si terrà online la giornata di orientamento organizzata dal Dipartimento di Scienze Statistiche de "La Sapienza" per presentare la propria offerta formativa agli studenti delle scuole superiori. Per far prendere agli alunni dimestichezza con la didattica svolta la Prof.ssa Giovanna Jona Lasinio terrà una breve lezione-tipo dal titolo “Il lato oscuro dei dati e la forza della statistica: capire la pandemia COVID-19”. A seguire, alcuni dei laureati porteranno la loro testimonianza del perché le nostre lauree sono così apprezzate e richieste nel mondo del lavoro (circa il 95% dei nostri laureati trova lavoro a meno di un anno dal conseguimento del titolo, fonte: AlmaLaurea 2018). Al termine dell'evento, i presidenti dei Corsi di Laurea saranno poi disponibili a rispondere alla domande del pubblico circa la nostra offerta formativa. L'evento si svolgerà online attraverso l'uso del software zoom a partire dalle ore 15:00. Chi fosse interessato a partecipare, può iscriversi compilando l'apposito modulo.
Una volta iscritti, verrà iviato il link per l'accesso all'evento. Per ulteriori informazioni e compilare il modulo di partecipazione è possibile consultare il sito dell'evento: https://www.dss.uniroma1.it/orientamento


CONCORSO GUARDIA DI FINANZA

CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 66 ALLIEVI UFFICIALI DEL RUOLO NORMALE – COMPARTI ORDINARIO E AREONAVALE – PRESSO L’ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA – ANNO ACCADEMICO 2022/2023. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ORE 12.00 DEL 14 FEBBRAIO 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 4 del 14 gennaio 2022 - 4^ Serie Speciale - è stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale - comparti ordinario e aeronavale - all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2022/2023. I posti disponibili sono così ripartiti: a) n. 58 destinati al comparto ordinario; b) n. 8 destinati al comparto aeronavale, suddivisi così come segue: (1) n. 4 riservati alla specializzazione “pilota militare”; (2) n. 4 riservati alla specializzazione “comandante di stazione e unità navale”. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea; non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023; abbiano compiuto il 17° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 22° anno di età. La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 14 febbraio 2022, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: - Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); - Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione - raggiungibile tramite la propria area riservata - e concluderne la presentazione seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sul sito internet www.gdf.gov.it - area “Concorsi” è possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio.


OPEN DAYS AL POLITECNICO DI MILANO

Presentazione dell’offerta formativa per gli studenti interessati alle discipline dell’Ingegneria, dell’Architettura e del Design. Tutte le informazioni aggiornate, il programma completo e le modalità di iscrizione saranno reperibili alla pagina web https://www.polimi.it/openday2022/


        CONCORSI ACCADEMIE MILITARI                          

Scadenza presentazione domande 15 Febbraio 2022

Si rende noto a tutti gli allievi frequentanti il quinto anno, che sono stati banditi i concorsi per le accademie militari dell’Aeronautica, Esercito, Marina e Carabinieri. Tutte le informazioni inerenti il numero dei posti a concorso e le modalità di partecipazione si trovano al seguente link: https://bit.ly/3tlDdnG

Possono partecipare ai concorsi i concorrenti, di entrambi i sessi, che abbiano compiuto il 17° anno d'età e non aver superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2021-2022 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.  Si ricorda che le procedure di tali concorsi saranno gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile attraverso il sito internet  www.difesa.it, area “siti di interesse e approfondimenti”, pagina “Concorsi e Scuole Militari”, link “concorsi on-line”, ovvero collegandosi direttamente al sito:  https://concorsi.difesa.it

Per il solo concorso Accademia Carabinieri la domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata esclusivamente on-line a mezzo della procedura indicata nel sito: http://www.carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici/concorso-per-esami-per-ammissione-al-204-corso-accademia-per-la-formazione-di-base-degli-ufficiali-arma-dei-carabinieri

Per poter usufruire dei servizi offerti dal portale, ai sensi dell’art.24 del Decreto Legge n. 76/2020, i concorrenti dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identità digitale nell’ambito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o carta d’identità elettronica (CIE). Lo strumento di identificazione prescelto dovrà essere intestato esclusivamente al candidato che presenta la domanda. I concorrenti minorenni dovranno utilizzare uno strumento di identificazione intestato a un genitore esercente la responsabilità genitoriale o, in mancanza, al tutore.  Si ricorda che è possibile partecipare a tutti i concorsi di interesse. Per informazioni ed assistenza contattare il prof. Antonino Distefano al seguente indirizzo e-mail: adiste@gmail.com.


                   

Borse di studio per giovani diplomate

Bending Spoons, una delle aziende tecnologiche leader in Italia  sponsorizza delle borse di studio per sostenere giovani diplomate che vogliano proseguire gli studi nell’ambito dell’informatica, in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Al momento, benché un numero crescente di posti di lavoro richieda competenze informatiche e di ingegneria del software, le donne sono solo il 15% circa dei laureati in informatica in Italia. Per questo abbiamo deciso di sponsorizzare dieci borse di studio per giovani diplomate interessate a fare domanda per la laurea triennale in informatica al Politecnico di Milano per l’anno 2022/2023. Maggiori informazioni al link al sito:  https://scholarship.bendingspoons.com.

Le iscrizioni scadono il 26 febbraio 2022.


 OFFERTA FORMATIVA     Università di Pavia

Si riportano le prossime iniziative di orientamento rivolte agli studenti potenzialmente interessati a scoprire l’Università di Pavia.

A gennaio proponiamo con erogazione online:
- Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.
- Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).
Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse.


Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi terminali delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate dal 28 febbraio al 2 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle ore 18.00Quest’anno abbiamo pensato di distribuire gli incontri su tre giornate per facilitare la partecipazione delle future matricole, in modo che possano avere il tempo di approfondire meglio i loro interessi e chiarire dubbi e curiosità. L'obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno: 

  • seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
  • visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
  • visitare l'area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta nel mese di gennaio, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.


Università Unicusano: Borse di studio

Anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.
Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole, oggi ancor di più, dato il periodo di grandi incertezze vissuto nell’ultimo anno a causa del Covid-19. Un’iniziativa che consentirà agli studenti di frequentare i nostri corsi di laurea e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.
In allegato la lettera del Rettore, il prof. Fabio Fortuna, che illustra ai Dirigenti Scolastici l’iniziativa in oggetto. Al link di seguito riportato vi sono tutte le informazioni utili alla partecipazione all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 180 borse di studio.
LINK BORSE DI STUDIO: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio


Open day Pontificia Università Lateranense

Il giorno 26 gennaio 2022 si terrà, presso la Pontificia Università Lateranense, la II Giornata Vivere l’Università di cui si allega il programma. Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai docenti. L'attività  è rivolta agli alunni del quarto e quinto anno. Le adesioni possono essere inviate compilando il form presente sul sito https://www.pul.va/iscrizioni-vivere-universita/ entro il 21 gennaio p.v.  Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.30.  L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Cisco Webex 


 Virtual Open Day online della
sede di Imola dell’Università di Bologna

Cara studentessa, caro studente, probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università.
Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che
si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16.
Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati.
Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze.
Importante: Per partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento:
https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021
Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa. Un caro saluto
Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)


Pontificia Università Lateranense 

Giornata di orientamento per gli studenti delle classi quinte e quarte 

Il giorno 17 novembre p.v. si terrà, presso questa Università, la I Giornata Vivere l’Università il cui programma si trova al seguente indirizzo: https://www.pul.va/event/open-day-17-novembre-2021/. Sarà una mattinata durante la quale verranno presentate agli studenti le diverse Facoltà con alcune brevi lezioni tenute dai nostri docenti.

 Le adesioni possono essere inviate a questo indirizzo mail o compilando il form presente sul sito

(https://www.pul.va/iscrizioni-vivere-universita/) entro il 12 novembre p.v.

Gli interventi si svolgeranno a partire dalle ore 9.00. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube dell’Università (per quanti avranno selezionato la modalità di partecipazione on line).

Servizio Orientamento e Sviluppo

Piazza S. Giovanni in Laterano, 4   06/69895559


ORIENTASUD - Il Salone delle Opportunità - Digital Edition  3-5 novembre 2021

Si avvisano gli studenti delle quarte e quinte classi che dal 3 al 5 Novembre 2021 si svolgerà la 22esima edizione di Orientasud – Il Salone delle Opportunità – Digital Edition.

Il salone offre la possibilità di fornire le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del progetto di vita formativo/professionale post-diploma.

Tutte le attività presenti sono disponibili da pc o qualunque dispositivo digitale nel corso dei 3 giorni. La procedura per accedere alle attività prevede che sia il singolo studente a doversi iscrivere alla piattaforma (per la quale riceveranno username e pass). Una volta iscritto ed effettuato l’accesso lo studente sarà libero di partecipare liberamente. Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione per la/le giornata/e in cui ha partecipato, automaticamente generato in base ai dati da lui inseriti in fase di registrazione.

Per registrarsi seguire le seguenti modalità di iscrizione:

Dal sito web:   www.orientasud.it  cliccare su “registrati in piattaforma” scegliendo la categoria “studente scuole superiorie seguire le indicazioni. Una volta compilati i campi richiesti per la registrazione, ciascun utente riceverà una email con un link da cliccare per confermare l’account. Una volta cliccato il link, l'utente riceverà una email CREDENZIALI da usare il giorno di partecipazione. A partire dal prossimo 3 novembre alle ore 8.30, una volta entrati in piattaforma (con Username e password ottenuti in fase di registrazione), i ragazzi potranno iniziare il loro percorso di orientamento al Salone. L’attività principale è rappresentata dai VIDEOCOLLOQUI che gli studenti potranno richiedere previa prenotazione. I referenti di Università, Istituzioni, Accademie ed Enti saranno disponibili ad incontrare gli studenti negli stand virtuali appositamente allestiti e disponibili nel padiglione espositivo in piantina. La piattaforma offre altresì di poter scrivere, inviando una mail alle singole università e ai singoli stand, per richiedere informazioni oltre che per scaricare brochure e materiali informativi.

Gli studenti potranno partecipare alle attività “d’aula” in versione Live Streaming nell’orario in cui sono previsti o in versione On Demand (quando meglio crederanno).

I video colloqui con le Università, Istituzioni, Accademie ed Enti presenti nel padiglione espositivo saranno per lo più disponibili al mattino e primo pomeriggio, in particolare per le attività live e per i video colloqui. L’attestato di partecipazione potrà essere scaricato da ciascuno studente nella propria area riservata  (sempre accedendo con i propri username e password). Gli attestati saranno disponibili alla fine della manifestazione, dal 6 novembre alle ore 9.00 e resteranno scaricabili per i successivi cinque giorni lavorativi fino al 12 novembre alle ore 18,00.

programma della manifestazione


openday bologna

Anche quest’anno l’Università di Bologna ritiene utile organizzare incontri di presentazione specifici dei singoli corsi di studio della propria offerta formativa.

Per raggiungere il più ampio numero di studentesse e studenti, gli incontri saranno organizzati online.  Sarà un’occasione per le studentesse e gli studenti per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, per confrontarsi con docenti e studenti, per porre domande.

Inoltre, le studentesse e gli studenti che si registreranno e parteciperanno ai virtual open day avranno la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione.

Sul sito sono presentati tutti gli incontri, con le modalità di partecipazione, ed ogni giorno l’agenda si arricchisce con nuovi appuntamenti.

Al seguente indirizzo le informazioni per il virtual open day: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda     


GUARDIA DI FINANZA: PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI 1409 ALLIEVI FINANZIERI - ANNO 2021.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - n. 172, del 10 settembre 2021, è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri (1199 del contingente ordinario e 210 del contingente di mare) così ripartiti:

Inoltre, sono stati destinati 147 posti all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”.

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.

Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione è necessario essere in possesso del diploma di istruzione secondaria:

  • di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
  • di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 11 ottobre 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.

Sul predetto sito internet e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.


Attività riferita agli anni scolastici precedenti

Ammissioni 2021 / Come immatricolarsi ai corsi Unict

Procedure – Corsi a numero NON programmato

Procedure – Corsi a numero programmato locale

Offerta formativa 2021/22

https://www.unict.it/it/didattica/news/ammissioni-2021-come-immatricolarsi-ai-corsi-unict

Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria

Procedure di ammissione al 1° anno (Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico - numero programmato nazionale)

https://www.unict.it/it/corsi-numero-programmato/2021-2022/medicina-e-chirurgia-e-odontoiatria-e-protesi-dentaria-procedure

Architettura | Ingegneria edile e Architettura

Procedure di ammissione al 1° anno (Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico - numero programmato nazionale)

https://www.unict.it/it/corsi-numero-programmato/2021-2022/procedura-di-ammissione-al-primo-anno-dei-corsi-di-laurea

Scuola Superiore di Catania  Bando di ammissione 2021/2022

http://www.ssc.unict.it/it/ammissione

LUniversità di Pavia organizza per il 15 luglio p.v. presso la sede storica dellAteneo, in presenza e virtualmente per chi non potesse raggiungerci, la ventitreesima edizione della manifestazione Porte Aperte; giornata di orientamento dedicata a tutti gli studenti interessati alla scelta universitaria. Porte Aperte è indirizzata a coloro che si iscriveranno allUniversità nellanno accademico 2021-22 e a quelli che dovranno ancora affrontare un anno di scuola superiore. Gli studenti potranno informarsi sullofferta formativa, visitare strutture e interagire con docenti, conoscere la città e i suoi servizi.

Analoga organizzazione è prevista per la sede di Cremona con i suoi Corsi di laurea in: Musicologia; Scienze letterarie e dei beni culturali; Conservazione e restauro dei beni

culturali.
Gli studenti potranno iscriversi allevento e reperire tutte le informazioni sul programma

attraverso il sito orienta.unipv.i

Allegato il link con lo Streaming alla 27esima Giornata Nazionale Orientagiovani, l’evento di Confindustria dedicato all’orientamento nelle scuole.

Tema di quest’anno: le competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).
Trovate qui il link al video integrale:
https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=42m20s Per vostra comodità trovate il link diretto alle sessioni principali:

Speech del Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, Giovanni Brugnoli:

https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=8m56s
Speech dell’Architetto Giulio Ceppi sul concept di Steam Space: https://www.youtube.com/watch? v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=30m15s
L’ART BREAK a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino: https://www.youtube.com/watch? v=7C8lebTQkK4&t=3000s
Filone STEAM: interventi di Gabriella Greison, testimonianze di due studenti, speech di Federica Lupoli (Intesa San Paolo) e della Professoressa Lorella Carimali https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=3760s Intervista a studenti e insegnanti dell’IIS Einaudi e del Liceo Classico Vivona di Roma: https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=9540s 

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA

BANDO DI CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ARRUOLAMENTO DI 1030 ALLIEVI MARESCIALLI PRESSO LA SCUOLA ISPETTORI E SOVRINTENDENTI - ANNO ACCADEMICO 2021/2022.
Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale n. 31 del 20 aprile 2021 - è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al 93° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di:

a) n. 983 allievi marescialli del contingente ordinario;
b) n. 47 allievi marescialli del contingente di mare.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani, anche se già alle armi che:
- alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età;

- abbiano, se minorenni alla data di presentazione della domanda, il consenso dei genitori o del genitore esercente in via esclusiva la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento volontario nella Guardia di Finanza;

- siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute;

- seppur non ancora in possesso del citato diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2020/2021.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12.00 del 20 maggio 2021 dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.
I concorrenti, che devono essere in possesso di un
account di posta elettronica certificata (P.E.C.), o ricorrere, se minorenni, a quello in uso a uno dei componenti del nucleo familiare esercente la potestà genitoriale o, in mancanza, al tutore, dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione.

È possibile presentare domanda di partecipazione per uno solo dei contingenti e specializzazioni riportati nel predetto bando.

Sul sito internet è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando. 

 

Open Days dell’Università di Catania

Tornano dal 18 al 20 maggio 2021 gli Open Days dell’Università di Catania, il più importante evento d’Ateneo dedicato all’orientamento delle future matricole, anche quest’anno in versione interamente digitale.

INCONTRI INFORMATIVI DI ORIENTAMENTO

Si ricorda che Il COF & Placement dell'Università di Catania organizza per gli studenti del quinto anno degli istituti scolastici incontri informativi di orientamento universitario a distanza, tramite la piattaforma on-line Cisco Webex. Scopri le nuove date e come prenotare al seguente link:

http://www.cof.unict.it/content/incontri-informativi-di-orientamento-su-prenotazione

 

Incontro di orientamento Università di Bologna  giorno 28 maggio dalle ore 14 alle 15:30.

Per partecipare all'incontro online accedere al seguente link:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/universita-di-bologna-iniziative-di-orientamento-per-il-prossimo-anno-scolastico/incontro-di-presentazione-delle-iniziative-di-orientamento-per-il-prossimo-anno-scolastico

Successivamente verrà recapitato, all’indirizzo mail fornito, l’invito con le istruzioni per accedere alla stanza virtuale indicata.

 

Università degli Studi di Milano.

Il  22 Maggio 2021 si terrà un Open Day del Corso di Laurea Triennale inValorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano. L’Evento sarà esclusivamente Online su

piattaforma Zoom: Chi volesse partecipare si potrà registrare al seguente link: https://tinyurl.com/OpenDay22Maggio2021e ricevere via mail il link per poter partecipare all’Open Day di UNIMONT.

Durante l’evento verràpresentato il Corso di Laureae le attività di ricerca e tirocinio,incontrando studenti e laureatiper ricevere informazioni sugli alloggi disponibili a Edolo.

Grazie all’innovativoVirtual Tour sipotrà anche vedere la sede e i locali del dipartimento.

 

Smart MeetING Dipartimento di Ingegneria La Sapienza Roma

Smart MeetING è il meeting digitale TRA PARI della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza che si racconta attraverso l'esperienza diretta dei propri studenti. Un'iniziativa inedita dedicata agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca sul link di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/smart-meeting-incontri-le-future-matricole

Ascolta l'esperienza universitaria dei nostri studenti ed ex-studenti e cogli l'occasione di porre loro domande sulla vita nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza. Durante gli incontri conoscerai alcuni/e giovani ingegneri e futuri ingegneri che ti racconteranno il loro percorso, le motivazioni che li hanno spinti a studiare ingegneria, una reale immagine della vita universitaria, le principali lacune da colmare per facilitare gli studi e le opportunità che hanno avuto durante e a valle dei loro studi universitari.

Partecipa agli incontri che avranno luogo online dal 10 al 14 Maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30 e fatti raccontare la Facoltà di Ingegneria da chi l'ha vissuta in prima persona!

  

SOrT ingegneria
Servizio Orientamento e Tutoring per gli studenti

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale

Università di Roma "La Sapienza"
Via Eudossiana, 18
00184 Roma
sortingegneria@uniroma1.it
Tel: 06/44585535

Open Day in Streming ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

Open Days Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano

Le attività di orientamento si svolgeranno online nelle giornate del 21-22 e 23 aprile.
Per partecipare bisogna prenotarsi al seguente link:
https://www.polimi.it/landingpages/opendays-2021/
Durante gli incontri è prevista una ricca offerta di iniziative virtuali, attraverso le quali gli studenti potranno

conoscere meglio il Campus cremonese del Politecnico, partecipando in sicurezza da casa.

Mercoledì 21 aprile dalle 9:30 alle 18:00 verranno proposti numerosi appuntamenti dedicati ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Ingegneria Informatica

Giovedì 22 aprile dalle 15:00 alle 18:00 verrà presentata la nuovaLaurea Magistrale in Agricultural Engineering con una presentazione dell’offerta formativa, del contesto e degli sbocchi occupazionali.

Venerdì 23 aprile dalle 15:00 alle 18:00 sarà dedicato alla Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering con una presentazione del Corso di Laurea, dei progetti di tesi e con la testimonianza di laureati.

In tutte le giornate gli interessati potranno sostenere deicolloqui individuali online con i docenti dei corsi e con la segreteria studenti.

PROGRAMMA DEGLI OPEN DAY

La locandina dell'iniziativa è disponibile al seguente link:

https://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/user_upload/documents/futuri- studenti/orientamento/giornata-di-orientamento/Locandina_Open_Days_2021.pdf 

Open Day dell’Università degli Studi di Palermo.

Durante gli incontri saranno presentati i Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico e, inoltre, sarà possibile partecipare a diverse attività che hanno la finalità generale di facilitare la transizione fra la scuola secondaria di 2°grado e l’università.

Gli Open Day si terranno online sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Nella tabella il calendario degli incontri, i link delle pagine dedicate e i contatti per ulteriori informazioni .

Concorso per l’ammissione alla Scuola Allievi Marescialli

Anno accademico 2021-2022

Il 5 marzo 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'ammissione di 152 allievi marescialli alla prima classe dei corsi della Scuola Allievi Marescialli per l’anno accademico 2021-2022.  

La data di scadenza del concorso è il 6 aprile 2021.

Tutte le informazioni inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina:

http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/Allievi-Marescialli.aspx

Clicca qui per accedere alla pagina per presentare la domanda di partecipazione:

 

https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2021/Pagine/home.aspx

 

Open Day, corso abilitante alla professione di Ottico presso IRSOO

Il corso, rivolto a chi ha conseguito la maturità, ha durata biennale e conduce all'acquisizione dell'abilitazione all'esercizio della professione di ottico.  Nel corso degli Open Day online i partecipanti avranno la possibilità non soltanto di conoscere le caratteristiche dei corsi, quanto a organizzazione e contenuti, ma anche di visitare in un tour virtuale la scuola, e in particolare i numerosi laboratori e ambulatori dotati di un vasto assortimento di strumenti d’avanguardia per le esercitazioni pratiche.

Per informazioni https://www.irsoo.it/contenuti/corsi-ottica/4111

 

Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza

BIG MEETING - PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA 2020-2021

Il primo meeting digitale per gli ingegneri di domani: Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.   Clicca sul seguente link  per  ricevere ulteriori informazioni e partecipare agli eventi informativi  del  24 e 25 FEBBRAIO  e il 14 e 15 APRILE 2021.

https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/big-meeting-presentazione-offerta-formativa-2020-2021

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione all’11° corso triennale di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri.      Scadenza domande: 15/03/2021

Possono partecipare tutti i cittadini che:

  • abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età e abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale se minorenni
  • abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2020-2021, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on–line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale. Per poter presentare la domanda di partecipazione è necessario, munirsi per tempo di uno tra i seguenti strumenti di identificazione: a) credenziali SPID con livello di sicurezza 2 che consentono l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione attraverso l’utilizzo di nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo (one time password); le istruzioni per il rilascio di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) all’indirizzo www.spid.gov.it.; b) idoneo lettore di smart-card installato nel computer per l’utilizzo con carta nazionale dei servizi (CNS) precedentemente attivata presso gli sportelli pubblici preposti, i quali provvedono a rilasciare un PIN.

La procedura concorsuale e tutte le informazioni si trovano sul bando al seguente indirizzo: http://www.carabinieri.it/docs/default-source/concorsi/2021/ist11/bando.pdf?sfvrsn=b3d00c23_0

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al responsabile per l’orientamento in uscita prof. Antonino Distefano al seguente indirizzo: antonio.distefano@itaerferrarin.edu.it

ORIENTAMENTO UNIVERSITÀ DI PADOVA

L’Università di Padova ha organizzato l’evento: Scegli con Noi-Giornate di orientamento, dove verrà presentata l’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti. L’attività si ripropone in una nuova veste interamente digitale, arricchita di nuovi contenuti e di occasioni di approfondimento e confronto.

Ecco il calendario:

• Martedì 23/02: Scuola di Economia e Scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza

• Mercoledì 24/02: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze Umane, sociali e del patrimonio culturale

• Giovedì 25/02: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato, per rispondere alle esigenze di studentesse e studenti, insegnanti e famiglie:

-Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo;

-Seminari tematici per conoscere da vicino le discipline e i contesti applicativi;

-Testimonials UniPd, incontri con professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro;

-Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole;

-Sessioni di approfondimento per conoscere servizi e opportunità.

Due i workshop proposti dalla Prof. Daniela Lucangeli, dedicati a dirigenti, insegnanti e famiglie, per riflettere insieme sul futuro dei giovani:

martedì 23/02: I giochi che orientano

mercoledì 24/02: Dall’io al noi, una rivoluzione educativa

Note tecnico-organizzative

Tutti gli eventi saranno trasmessi on line tramite piattaforma Zoom (della quale di suggerisce di scaricare la versione aggiornata) e consentiranno la partecipazione a tutti gli interessati, mediante l’utilizzo di device personali. Sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL’EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma. Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

Comunicato attività di orientamento Dipartimento Ingegneria Palermo

Si comunicano le date e i link per la partecipazione all’attività di Orientamento del Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Palermo. Si ricorda che i link per il collegamento alle LIVE sono sulla piattaforma Microsoft Teams.

• Mercoledì 24 febbraio 2021 ore 15,00 – 18,00 https://tiny.unipa.it/welcome_ingegneria_21

• Venerdì 26 febbraio 2021 ore 09.00- 12,00 https://tiny.unipa.it/welcome_ingegneria_21

• Martedì 2 marzo 2021 ore 09.00- 12,00 https://tiny.unipa.it/welcome_ingegneria_21

• Giovedì 4 marzo 2021 ore 15,00 – 18,00 https://tiny.unipa.it/welcome_ingegneria_21

Gli studenti potranno interagire con i nostri docenti attraverso una chat.

Nell’ambito delle proprie attività di Terza Missione e di Orientamentoe Tutorato, il Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè dell’Università di Palermo organizza il giorno 25 Febbraio 2021 alle ore 9:00 un Open Day, durante il quale verranno presentati i Corsi di Studio che afferiscono al Dipartimento, dedicata agli studenti degli ultimi anni delle Scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti della Laurea triennale in Scienze Fisiche. L'Open Day si si svolgerà online al link: https://tinyurl.com/OpenDayDiFC attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Si allega il programma dell’evento.

OPEN DAY

Attività di orientamento al Politecnino di Milano:

POLICOLLEGE

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 571 Allievi Finanzieri - anno 2020

Scadenza domande: 29/01/2021  ore 12:00

È indetto, per l’anno 2020, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 571 allievi finanzieri così ripartiti: a) n. 510 del contingente ordinario di cui: (1) n. 273 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate; (2) n. 237 destinati ai cittadini italiani secondo la seguente suddivisione: (a) n. 120 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”; (b) n. 117 non specializzati; b) n. 61 del contingente di mare di cui: (1) n. 42 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate ripartiti come segue: (a) n. 25 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; (b) n. 17 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”; (2) n. 19 destinati ai cittadini italiani ripartiti come segue: (a) n. 11 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”; (b) n. 8 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”. 2. Ai cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e degli ulteriori requisiti di cui al successivo articolo 2, commi 1 e 2, lettera b), sono riservati: a) n. 2 posti di quelli di cui al comma 1, lettera a), punto (2)(a); b) n. 16 posti di quelli di cui al comma 1, lettera a), punto (2)(b). 3. È consentita la partecipazione al concorso per uno solo dei contingenti/specializzazioni e delle categorie di posti di cui ai precedenti commi 1 e 2.

Bando e allegati si trovano al seguente link:

https://concorsi.gdf.gov.it/Portale-Concorsi/DettaglioConcorso.aspx?c=85qe3RgtenSd26n1-7N1mA&f=_sPrs0aubHYC-runO-cV1g

 Avviso Politecnico di Milano

 

Oggetto: Borse di studio per partecipazione a TechCamp@POLIMI>

Si segnala che dal 1 febbraio si apriranno le iscrizioni a TechCamp@PoliMi, il camp estivo dedicato agli studenti degli ultimi quattro anni delle scuole superiori.

TechCamp@PoliMi è un progetto all’avanguardia, per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics): corsi intensivi, teorici e pratici, tenuti in inglese da docenti del Politecnico di Milano su temi di grande attualità.

I temi dei corsi di quest’anno saranno:

  • Coding: ‘Python: un linguaggio per inventori di mondi’
  • Cybersecurity: ‘Cybersecurity and Hacking: fare quello che non era previsto
  • ’Mobility: ‘Towards Autonomous Vehicles’
  • Robotics: ‘Corso robotica estivo dedicato ai ragazzi delle superiori’

I corsi dureranno una settimana ciascuno, e si svolgeranno nel campus di Città Studi del Politecnico di Milano dal 14/06/2021 al 25/06/2021. Gli studenti potranno scegliere di partecipare a uno o a più corsi. I corsi si terranno in

presenza, se la situazione dovesse consentirlo. In caso contrario saranno organizzati a distanza.

Per approfondimenti su programmi, costi e iscrizione:

https://techcamp.polimi.it/.

Si comunica che anche quest’anno il Politecnico bandisce 5 borse di studio per la partecipazione a un corso di TechCamp@POLIMI (non comprensive di vitto e alloggio). Le borse di studio sono rivolte a studentesse che avranno superato entro il 13 marzo 2021 il TOL – il test di ingegneria del Politecnico ‐ al loro penultimo anno di superiori.

La selezione verrà effettuata nell’ordine:

1) in base al voto test (considerandoli in ordine decrescente);

2) in base al corso di studio indicato come prima scelta (le scelte dei corsi di Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica verranno considerate equivalenti tra loro, ma prioritarie rispetto all’indicazione degli altri corsi);

3) in base alla data di nascita (privilegiando la studentessa anagraficamente più giovane).

Le studentesse rispondenti ai requisiti verranno contattate direttamente dal Servizio Orientamento del Politecnico di Milano, all’indirizzo mail e/o al recapito telefonico indicato al momento dell’iscrizione al TOL.

 

Open Days 2020 Home Edition UNIVERSITA' DI CATANIA

Sono previsti dal 18 al 20 Maggio. Durante le tre giornate sarà attivata una task force, composta da docenti, studenti anziani, orientatori del COF&Placement, dell’URP, del CINAP, della Scuola superiore di Catania, dei servizi didattici dipartimentali e dei settori carriere studenti, disponibili a fornire risposte in tempo reale sui diversi temi. Il personale UNICT sarà disponibile in chat live youtube durante i webinar raggiungibili tramite telefono, mail, skype e canali social, animando così gli sportelli virtuali per tutta la durata degli OPEN DAYS.

Il materiale degli Open Days (audio, video e grafici) rimarrà accessibile anche al termine delle tre giornate.

A chiusura di ogni giornata è previsto a partire dalle 18.30 uno Special Events Open Days: lo streaming di tre film sui temi della scienza e dell’ambiente.

Di seguito i link attraverso i quali è possibile accedere ai contenuti:

https://www.unict.it/it/didattica/open-days-2020-home-edition

http://www.cof.unict.it/content/orientamentoadistanza

Portale Interattivo Campus Orienta

Il portale nasce dall’esperienza di Campus Orienta nel campo dell’orientamento post-diploma.

Grazie al contributo delle Università, delle Scuole di Alta Formazione e delle Aziende, al fianco degli Studenti e dei Docenti per la scelta del futuro.  www.salonedellostudente.it

Questionario Progetto Nazionale  INGEGNERIA.POT

INGEGNERIA.POT è un progetto nazionale sui temi dell'orientamento condotto da un partenariato di 41 Scuole di Ingegneria italiane coordinate dalla Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Finalità del progetto sono la riduzione della dispersione universitaria, il miglioramento dell'esperienza studentesca e la maturazione di una migliore consapevolezza dei distinti obiettivi formativi, profili professionali e prospettive occupazionali che caratterizzano i diversi percorsi di studio orientati alle professioni ingegneristiche. A detto progetto partecipa anche l’Università degli Studi di Catania, con i suoi due dipartimenti di Ingegneria.

Tra le attività previste nel progetto INGEGNERIA.POT, è stato predisposto un questionario, rivolto a studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori, per raccogliere opinioni e dati statistici che possano essere di supporto alla valutazione della efficacia delle attività di orientamento e nella individuazione di nuovi e più efficaci strumenti di orientamento.

Si invitano, quindi, gli studenti del quinto anno, a compilare tale questionario ,in forma anonima,  al fine di raccogliere dati per la progettazione di future azioni e nuovi strumenti di orientamento agli studi ingegneristici.

Di seguito il link al questionario: https://forms.gle/ysxYj7TagLbbCZkj6

Progetti di orientamento e divulgazione:

“La Matematica e le sue applicazioni” e  “L’informatica e le sue applicazioni”

Nell’ambito delle attività di orientamento promosse dal Dipartimento di Matematica e Informatica

dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Matematica per la

Tecnologia A. M. Anile (CIMAT), sono stati avviati due progetti di orientamento e divulgazione

dal titolo “La Matematica e le sue applicazioni” e “L’informatica e le sue applicazioni”.

I due progetti sono finalizzati a migliorare la conoscenza e la percezione del ruolo della

Matematica e dell’Informatica nelle scienze applicate tra gli studenti delle scuole secondarie

superiori e prevede un ciclo di 4 seminari della durata di un’ora, secondo il seguente calendario:

La Matematica e le sue applicazioni:

- 22 Maggio, 9:00 - Applicazioni della Matematica alla tecnologia – Prof. V. Romano

- 27 Maggio, 9:00 - Introduzione alla Crittografia – Prof. D. Catalano

- 1 Giugno, 9:00 - Introduzione alla Ricerca Operativa – Prof.ssa P. Daniele

- 3 Giugno, 15:00 - Analisi di Fourier e Applicazioni – Prof. G. Di Fazio

L’Informatica e le sue applicazioni:

- 27 Maggio, 11:00 - Prevedere coi Numeri – Prof. G. Gallo

- 29 Maggio, 11:00 - Digital Forensics: effetto CSI e DeepFake – Prof. S. Battiato

- 3 Giugno, 11:00 - Gli Algoritmi e la Gente Comune – Prof. S. Faro

- 4 Giugno, 15:00 - I Robot e il genere umano – Prof. C. Santoro

Gli  incontri sono rivolti a studenti motivati delle classi quarte e quinte e si svolgeranno in modalità

online attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Agli studenti che avranno partecipato ad almeno 4 degli 8 incontri previsti dai due progetti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività e delle ore svolte.

Gli studenti interessati dovranno comunicare la loro partecipazione al prof. Antonino Distefano al seguente indirizzo: adiste@gmail.com  indicando:  nome, cognome ed indirizzo email
e a quali progetti interessati. Gli indirizzi email verranno utilizzati per l'inserimento dei partecipanti sulla piattaforma Microsoft Teams.

 
PHOTO-2020-04-30-09-22-53.jpg
 
PHOTO-2020-04-30-09-16-43.jpg 

Open Day 2020 Politecnico di Milano

Dal 23 aprile al 2 maggio si svolgeranno gli Open Days virtuali con un ricca offerta di iniziative su più giorni:

  • l'intervista al Rettore in diretta nel giorno di apertura degli Open Days, 23.04.2020, ORE 17.00;
  • le sessioni live, con le dirette youtube curate da Poliradio (accesso senza iscrizione) e le presentazione dei corsi e dei servizi (necessaria l’iscrizione);
  • le risorse online (presentazioni, video, interviste) messe a disposizione di tutti gli utenti.

Saranno inoltre lanciate, sui canali social, iniziative aperte a tutti per arricchire l’esperienza di partecipazione a questo momento di condivisione a distanza.

Tutte le informazioni al seguente indirizzo: https://www.polimi.it/landingpages/opendays-2020/

Open Day 2020 Università degli studi Kore di Enna

L’Università degli studi Kore di Enna porta a conoscenza degli studenti frequentanti le classi terminali, il proprio Manifesto degli Studi.  Attraverso il link: https://www.openday.unikore.it/  è possibile accedere ad un’apposita piattaforma sulla quale è possibile partecipare alla presentazione dell’offerta formativa, dei servizi offerti, dei laboratori, di alcuni ambienti dell’Ateneo (tour virtuale), nonché di una vasta quantità di informazioni, secondo questa modalità inedita che ha il fine di raggiungere ugualmente (nonostante le restrizioni) l’obiettivo di rendere l’Università un laboratorio accogliente per i futuri studenti. Allo scopo di potenziare al massimo l’interazione – seppur in modalità a distanza – è prevista anche la possibilità che i fruitori della piattaforma possano partecipare a incontri con i Coordinatori (e/o con i docenti) dei Corsi di Laurea in diretta streaming.

La campagna di orientamento è integrata, altresì, con ulteriori modalità di divulgazione dell’offerta formativa UKE, tra le quali:

• Canale ufficiale su Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCofagHLaEGw2T8ghANzeQYw?view_as=subscriber

• Pagina ufficiale UKE su Facebook “@unikore.ufficiale”

https://www.facebook.com/unikore.ufficiale

      • Pagina ufficiale UKE su Instagram “unikore_enna”

      https://www.instagram.com/unikore_enna/

Open day di Ingegneria presso l’Università di Palermo. Gli incontri si terranno il 26 e 27 febbraio e il 27 marzo dalle 8:45 alle 13:40 presso Viale delle Scienze, Palermo. Chi volesse partecipare contatti il prof. Antonio Distefano al seguente indirizzo: adiste@gmail.com

Open Days 2019 presso l’Università degli Studi di Catania

Gli Open Days, realizzati con il supporto del Centro Orientamento Formazione & Placement, sono giornate di orientamento alla scelta universitaria dedicate ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado e/o ai diplomati.  Durante gli incontri gli studenti, ospitati dai Dipartimenti presso le loro sedi, hanno l’occasione di visitare luoghi, parlare con docenti universitari, informarsi sui piani di studio, assistere a lezioni e/o laboratori, conoscere la Scuola Superiore di Catania. In sintesi, avere tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole tra i diversi corsi di laurea dell’Ateneo. Si allega il calendario degli incontri previsti e il link per ulteriori informazioni: http://www.cof.unict.it/content/open-days-2019.

Chi volesse partecipare potrà contattare il prof. Antonino Distefano al seguente indirizzo di posta: adiste@gmail.com o direttamente presso il laboratorio di elettronica dell’istituto.

 

 Università degli Studi di Catania

Sono aperte le iscrizioni al corso invernale di preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea di Area sanitaria, organizzato dal Centro Orientamento Formazione & Placement d’Ateneo. Il corso della durata di 166 ore è aperto a tutti gli studenti che intendono sostenere gli esami di ammissione ai corsi di laurea in:

Medicina e Chirurga

Odontoiatria e Protesi dentaria

Professioni sanitarie

Scienze motorie

L'iniziativa è fruibile anche da coloro che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica.

Per ulteriori informazioni: http://www.cof.unict.it/eventi/corsi-invernali-20182019-la-preparazione-ai-test-di-medicina

 

“Riapertura dei termini, fino al 31 luglio 2018,

del bando per la partecipazione al Corso di alta formazione per "Operatori aeroportuali: safety and security"

presso l'Università di Messina - CUST. Questo il link:

http://www.unime.it/it/node/103491

E' prevista formula week end, stage/tirocinio obbligatorio presso strutture aeroportuali e l'attribuzione di 12 crediti universitari”

 
 

"Corso di alta formazione per "Operatori aeroportuali - Addetti safety e securit

 

1.  Concorso pubblico, per esami e titoli, per l’ammissione all’8° corso triennale (2018–2021) di 536 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri

2.  Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 21° corso biennale (2018 – 2020) di 109 Allievi Marescialli dell’Esercito, 47 Allievi Marescialli della Marina Militare e 100 Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Concorsi/SUff/Pagine/elenco.aspx 
 

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 61 AA.UU. del ruolo Normale – Comparti Ordinario e Aeronavale del Corpo della Guardia di Finanza. Scadenza 15/03/2018.

https://concorsi.gdf.gov.it/Portale-Concorsi/Reclutamento-Accademia.aspx

 

Dal 15 al 19 Gennaio 2018 si svolgerà la settimana di presentazione dell'Offerta Formativa dell'Università degli Studi di Palermo, Welcome Week 2018.

Chi volesse partecipare dovrà rivolgersi al responsabile per l’orientamento in uscita, prof. Antonino Distefano.

Al seguente link il programma dell’evento: xxxxxx.

Per ulteriori notizie: www.orientamento.unipa.it, https://www.facebook.com/orientamento.unipa.it

Programma Welcome WEEK

 

L’Università degli Studi di Catania, per il tramite del Centro Orientamento e Formazione, ha programmato anche per quest’anno il  Corso di preparazione per gli esami di ammissione ai CdL dell’area sanitaria e scientifica.

Il corso avrà la durata di 166 ore di didattica e tutoraggio e preparerà gli studenti per gli esami di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in:

        Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria

·         Professioni Sanitarie, Scienze Motorie

Il Corso è aperto anche a coloro che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica.

Il corso sarà articolato  in due incontri settimanali dalle ore 15.00 alle ore 18.00 da novembre 2017 a maggio 2018. I Moduli del corso saranno: Ragionamento logico, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia.

Il bando è stato pubblicato sul portale dell’Ateneo www.unict.it e su quello del C.O.F. www.cof.unict.it. “

 
Proposta di attivitàdi orientamento per gli alunni delle classi V da parte dell'Università di Palermo 
 

BANDO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA SUPERIORE DI CATANIA - A.A. 2017/2018

Si comunica a tutti gli alunni del quinto anno interessati che è stato pubblicato il Bando di Ammissione per l'anno accademico 2017/2018 al primo anno dei Corsi Ordinari della Scuola Superiore di Catania, struttura didattica di eccellenza dell'Università di Catania, ed è disponibile al seguente link:

http://www.scuolasuperiorecatania.it/ammissione/bando-a-a-20172018/

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 7 settembre 2017, mentre le prove scritte si terranno nei giorni 19 e 20 settembre 2017 e la prova orale il 22 settembre (solo per i candidati che superano gli scritti).

 

 

UNIFORTUNATO: 30 GIUGNO 2017 A BENEVENTO GIORNATA DI SELEZIONI DA PARTE DI RYANAIR PER TUTTO IL PERSONALE

Si comunica a tutti gli allievi interessati che il 30 giugno 2017 dalle ore 10.00 a Benevento presso la sede dell'Università Giustino Fortunato si terrà una giornata di selezioni (una delle pochissime in Italia) organizzata da Ryanair per le assunzioni di tutti i ruoli del personale della compagnia.

L'evento di selezione sarà preceduto, il 28 giugno, da un workshop sulla preparazione di un colloquio per lavorare all'estero che si terrà sempre in Università.

 

Tenete conto che la registrazione per le selezioni del 30 giugno va fatta direttamente sul sito della Crewlink (il link è sul manifesto e qui http://www.crewlink.ie/recruitment-days/), che si occupa di selezionare tutto il personale di Ryanair, e vanno ben lette quelle che sono le condizioni per accedere alle selezioni tra cui buona conoscenza dell'inglese e disponibilità a spostamenti.

Clicca qui per vedere il programma completo

 

 

PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE PER CORSI DI LAUREA DELL'AREA SANITARIA E SCIENTIFICA

L’Università degli Studi di Catania, per il tramite del Centro Orientamento e Formazione, ha programmato anche per quest’anno il  Corso di preparazione per gli esami di ammissione ai CdL dell’area sanitaria e scientifica.

Il corso avrà la durata di 166 oredi didattica e tutoraggio e preparerà gli studenti per gli esami di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in:

•             Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria

•             Professioni Sanitarie, Scienze Motorie

Il Corso è aperto anche a coloro che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di laurea di area scientifica.

L’attività didattica si svolgerà da lunedì 17 luglio a venerdì 11 agosto 2017 e dal 30 al 31 agosto 2017con la seguente articolazione: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.30, venerdì fino alle 14.30.

I Moduli del corso saranno: Ragionamento logico, Matematica, Fisica, Chimica, Biologia

Il bando  è stato pubblicato sul portale dell’Ateneo e su quello del C.O.F.

Per chi volesse chiarimenti potrà rivolgersi direttamente al prof. Antonio Distefano o inviare un messaggio al seguente indirizzo: adiste@gmail.com

 

POLITECNICO DI MILANO

 CLICCA SULL'IMMAGINE PER ACCEDERE ALLA PAGINA FACEBOOK

politecnico promo fb

FAI LE TUE DOMANDE OGNI LUNEDI' DALLE ORE 15.00 ALLA PAGINA FACEBOOK DEL POLITECNICO DI MILANO.

 

 

11/05/2023

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.